Marker Tumorale Maschile
Eseguito A Domicilio Da Un Medico Qualificato


€ 860.99

Questo servizio è ideale se avete poco tempo, se non potete eseguire gli esami da soli o se non potete recarvi in una delle nostre sedi. Invieremo presso un recapito scelto da voi un medico qualificato che effettuerà gli esami del sangue. Questi esami cercano i marcatori tumorali, talvolta chiamati marcatori del cancro, nel sangue, nelle urine o nei tessuti del corpo. I marcatori tumorali sono sostanze prodotte dalle cellule tumorali o dalle cellule normali in risposta al cancro nell'organismo. Alcuni marcatori tumorali sono specifici per un tipo di cancro.

  • 11 test inclusi

  • Campione di sangue venoso

  • Consegna in 2 giorni

Marker tumorale maschile

Cosa misura questo test
Per saperne di più sui marcatori della salute che controlliamo in questo esame del sangue

Marcatore tumorale maschio

AFP (Teratoma/Seminoma) Per saperne di più

L'AFP è una proteina secreta dal sacco vitellino fetale, dal fegato e dal tratto gastrointestinale e compare in livelli elevati nel sangue del feto. L'AFP può essere secreta da NSGCT che contengono un carcinoma embrionale, un tumore del sacco vitellino o un teratoma. Per definizione, il seminoma o il coriocarcinoma non secernono AFP.

HCG-Beta (Teratoma/Seminoma) Per saperne di più

Nei tumori a cellule germinali del testicolo, compresi i seminomi e i NSGCT, le cellule cancerose possono trasformarsi in sinciziotrofoblasti (un normale componente della placenta) e secernere HCG.

β2 Microglobulina (mieloma) Per saperne di più

Questo test misura la quantità di una proteina chiamata beta-2 microglobulina (B2M) nel sangue, nelle urine o nel liquido cerebrospinale (CSF). La B2M è un tipo di marcatore tumorale. I marcatori tumorali sono sostanze prodotte dalle cellule tumorali o dalle cellule normali in risposta al cancro presente nell'organismo.

CA 50 (vescica/colon) Per saperne di più

Il colon è un raro sito di origine delle metastasi vescicali a distanza. Sebbene questa condizione sia raramente riscontrata nella pratica clinica, la possibilità di un coinvolgimento metastatico della vescica deve essere sempre presa in considerazione quando viene diagnosticato un altro tumore primario.

CA 19-9 (Pancreas) Per saperne di più

Il CA 19-9 è un tipo di marcatore tumorale. I marcatori tumorali sono sostanze prodotte dalle cellule tumorali o dalle cellule normali in risposta al cancro nell'organismo. Le persone sane possono avere piccole quantità di CA 19-9 nel sangue. Livelli elevati di CA 19-9 sono spesso un segno di cancro al pancreas.

CA 72-4 (Stomaco) Per saperne di più

Il CA72-4 è altamente sensibile al cancro gastrico e il tasso di positività del CA72-4 sierico nel cancro gastrico va dal 36% al 94%. Anche la specificità è elevata e in alcuni casi raggiunge il 100%.

CEA (Colon) Per saperne di più

Le misurazioni seriali del CEA sono in grado di rilevare il cancro colonrettale ricorrente con una sensibilità di circa l'80%, una specificità di circa il 70% e possono fornire un tempo di risposta di circa 5 mesi. Un valore di CEA superiore a 8 ng/ml è altamente suggestivo di malattia residua o recidiva, anche in assenza di evidenza clinica. Circa il 90% dei pazienti deceduti per cancro colorettale ha mostrato un aumento del CEA superiore a 8 ng/ml durante il decorso della malattia.

CYFRA 21-1 Per saperne di più

Cyfra 21-1 è un marcatore tumorale sensibile e specifico del NSCLC, soprattutto del sottotipo a cellule squamose. Riflette anche l'estensione della malattia e ha un ruolo prognostico indipendente insieme al performance status e allo stadio della malattia nel NSCLC.

HE4 Per saperne di più

La proteina 4 dell'epididimo umano (HE4) è una glicoproteina secreta sovraespressa dai carcinomi ovarici sierosi ed endometrioidi. Il limite di riferimento della HE4 per le pazienti sane è pari a 85 pmol/l, che diventano 73 pmol/l e 93 pmol/l per i sottogruppi in pre e post menopausa, rispettivamente. Esiste una correlazione statisticamente significativa tra il livello sierico di HE4 e il fumo, mentre non esiste alcuna correlazione con la creatinina.

PSA (Prostata) Per saperne di più

L'antigene prostatico specifico, o PSA, è una proteina prodotta dalle cellule normali e maligne della ghiandola prostatica. Il test del PSA misura il livello di PSA nel sangue. Per questo test, un campione di sangue viene inviato a un laboratorio per essere analizzato. I risultati sono solitamente indicati come nanogrammi di PSA per millilitro (ng/mL) di sangue. Il test del PSA (insieme alla DRE) viene spesso utilizzato dagli operatori sanitari per i soggetti che riferiscono sintomi della prostata, per aiutare a determinare la natura del problema.

PSA (gratuito) Per saperne di più

Un PSA libero in percentuale superiore al 25% è considerato normale. Alcuni medici consigliano di sottoporsi a una biopsia prostatica se il PSA libero in percentuale è pari o inferiore al 18%. Altri medici consigliano di sottoporsi a biopsia se il PSA libero in percentuale è pari o inferiore al 12%. Il test del PSA totale misura tutto il PSA, compresi gli antigeni legati e quelli liberi. Il test del PSA libero, invece, misura solo il PSA che fluttua liberamente nel flusso sanguigno e non è legato a un'altra proteina.

Informazioni su questo test e su come può aiutarvi

Un tumore può anche causare sintomi come febbre, stanchezza estrema (affaticamento) o perdita di peso. Ciò può essere dovuto al fatto che le cellule tumorali consumano gran parte delle riserve energetiche dell'organismo. Oppure il tumore potrebbe rilasciare sostanze che modificano il modo in cui l'organismo produce energia. Il cancro può anche far reagire il sistema immunitario in modo da produrre questi segni e sintomi.

Esempi di marcatori tumorali sono l'antigene prostatico specifico (PSA) per il cancro alla prostata e l'antigene tumorale 125 (CA 125) per il cancro alle ovaie. Altri esempi sono l'antigene carcinoembrionale (CEA) per il cancro al colon e l'alfa-fetoproteina per il cancro ai testicoli.

Ecco alcuni dei segni e sintomi più comuni che possono essere causati dal cancro. Tuttavia, ognuno di questi sintomi può essere causato anche da altri problemi.

  • Affaticamento o stanchezza estrema che non migliora con il riposo.
  • Perdita o aumento di peso di 3 chili o più senza una ragione nota.
  • Problemi alimentari, come mancanza di fame, difficoltà a deglutire, dolore alla pancia, nausea e vomito.
  • Gonfiore o noduli in qualsiasi parte del corpo
  • Ispessimento o nodulo nel seno o in un'altra parte del corpo
  • Dolore, soprattutto nuovo o senza motivo noto, che non passa o peggiora
  • Cambiamenti della pelle, come un nodulo che sanguina o diventa squamoso, un nuovo neo o un cambiamento in un neo, una ferita che non guarisce o un colore giallastro della pelle o degli occhi (ittero).
  • Tosse o raucedine che non scompare
  • Emorragie o lividi insoliti senza motivo noto
  • Cambiamenti nelle abitudini intestinali, come stitichezza o diarrea, che non passano o un cambiamento nell'aspetto delle feci
  • Cambiamenti nella vescica, come dolore durante la minzione, sangue nell'urina o necessità di urinare più o meno spesso
  • Febbre o sudorazione notturna
  • mal di testa
  • Problemi di vista o di udito
  • Cambiamenti nella bocca come piaghe, sanguinamento, dolore o intorpidimento

Un marcatore tumorale è un elemento presente o prodotto dalle cellule tumorali o da altre cellule dell'organismo in risposta al cancro o ad alcune condizioni benigne (non cancerose) che fornisce informazioni su un tumore, come ad esempio il suo grado di aggressività, il tipo di trattamento a cui potrebbe rispondere o se sta rispondendo al trattamento.

I campioni prelevati per gli esami del sangue del cancro vengono analizzati in laboratorio per individuare eventuali segni di cancro. Se esaminati al microscopio, i campioni possono mostrare le cellule tumorali vere e proprie. Altri esami del sangue possono individuare proteine o altre sostanze prodotte dal tumore. Gli esami del sangue possono anche indicare al medico il funzionamento degli organi.

Come funziona l'invio di un medico a casa vostra

Effettua l'ordine

Programma una visita infermieristica a domicilio per il tuo campione di sangue venoso.

Fai il tuo esame del sangue

Un membro certificato del nostro team sanitario verrà a casa vostra per il prelievo.

Visualizza i risultati

Ricevi i risultati entro 24-48 ore.

© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks