Rischi Della Funzione Epatica
Presso La Nostra Sede Clinica


€ 186.99

Se non vi sentite a vostro agio nel prelevare il sangue da soli, questo test vi offre la possibilità di effettuare il prelievo presso una delle nostre sedi cliniche. La vitamina D aiuta a regolare la quantità di calcio e fosfato nell'organismo. Questi nutrienti sono necessari per mantenere in salute ossa, denti e muscoli. Una carenza di vitamina D può portare a deformazioni ossee come il rachitismo nei bambini e a dolori ossei causati da una condizione chiamata osteomalacia negli adulti.

  • 8 test inclusi

  • Campione di sangue venoso

  • Consegna in 2 giorni

Test per la consapevolezza della funzione epatica

Cosa misura questo test
Per saperne di più sui marcatori di salute che controlliamo in questo test del sangue

Test di sensibilizzazione della funzione epatica

ALP Per saperne di più

Il livello di fosfatasi alcalina nel sangue viene controllato attraverso il test ALP, che spesso fa parte delle analisi del sangue di routine. La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima presente soprattutto nel fegato e nelle ossa. I livelli di questo enzima nel sangue dipendono da diversi fattori, come l'età, il sesso e il gruppo sanguigno. Livelli elevati di ALP nel sangue possono indicare problemi legati al fegato, alla cistifellea o alle ossa. Poiché l'ALP non è specifico, di solito viene controllato in aggiunta ad altri test di funzionalità epatica per determinare se il danno è avvenuto al fegato o alle ossa. I livelli ematici di ALP aumentano da due a quattro volte durante la gravidanza e negli adolescenti in crescita.

ALT Per saperne di più

L'alanina transferasi (ALT) è un enzima prodotto dal fegato. Un'ALT elevata può essere indicativa di un'infiammazione del fegato, caratteristica di un danno epatico che può essere causato da droghe, alcol o virus (epatite). Anche l'esercizio fisico ad alta intensità può provocare livelli elevati di ALT.

Gamma GT Per saperne di più

La gamma GT è un enzima che si trova nel fegato ed è tipicamente innalzata in seguito a malattie che colpiscono questo tessuto o i dotti biliari. L'ALP elevata da sola non è in grado di distinguere tra danno epatico o osseo, ma quando questo valore è combinato con livelli elevati di gamma GT è indicativo di una malattia epatica. La gamma GT può essere utilizzata anche per diagnosticare l'abuso di alcol, poiché è tipicamente elevata nella maggior parte dei bevitori a lungo termine.

Bilirubina Per saperne di più

La bilirubina è un composto giallo che viene prodotto durante la disgregazione dell'emoglobina. Si tratta di un processo necessario per l'eliminazione da parte dell'organismo dei prodotti di scarto derivanti dalla distruzione dei globuli rossi invecchiati o anormali. La bilirubina viene eliminata dal corpo attraverso il fegato ed espulsa nella bile e nell'urina. L'accumulo di bilirubina può provocare l'ittero, che comporta l'ingiallimento del bianco degli occhi e della pelle. Livelli elevati possono indicare l'incapacità del fegato di eliminarla dal sangue e quindi possono essere un segno di danno epatico. Anche alcune malattie, come la sindrome di Gilbert o un dotto biliare ostruito, possono determinare livelli elevati di bilirubina.

Proteine totali Per saperne di più

La proteina totale descrive la somma totale di globulina e albumina. Livelli al di fuori dell'intervallo normale possono essere indicativi di disturbi renali o epatici. Altre cause di livelli anomali sono la malnutrizione.

Albumina Per saperne di più

L'albumina è prodotta principalmente dal fegato ed è una proteina importante per evitare che il sangue fuoriesca dai vasi sanguigni. Altre funzioni dell'albumina vanno dal trasporto di sostanze come i farmaci attraverso il sangue al ruolo nella crescita e nella riparazione dei tessuti. Livelli elevati di albumina sono in genere causati dalla disidratazione. Al contrario, livelli bassi possono essere indicativi di malattie epatiche, infiammazioni o malnutrizione. I livelli possono anche essere aumentati in condizioni come il diabete.

Globulina Per saperne di più

Le globuline possono essere prodotte dal sistema immunitario o dal fegato e sono costituite da diverse proteine con ruoli variabili. Per esempio, alcune globuline sono in grado di legarsi all'emoglobina, mentre altre possono essere coinvolte nel trasporto di sostanze come il ferro e nella lotta alle infezioni.

Aspartato aminotransferasi (AST) Per saperne di più

L'AST è un enzima prodotto dal fegato. Anche altri organi, come cuore, reni, cervello e muscoli, ne producono quantità minori. L'AST è chiamata anche SGOT (transaminasi glutammico-ossalacetica sierica).

Normalmente, i livelli di AST nel sangue sono bassi. Quando il fegato è danneggiato, immette una maggiore quantità di AST nel sangue e i livelli aumentano.

Un livello elevato di AST è un segno di danno epatico, ma può anche significare un danno a un altro organo che lo produce, come il cuore o i reni.

Informazioni su questo test e su come può aiutarvi

Il fegato è l'organo solido più grande del corpo. Rimuove le tossine dal sangue dell'organismo, mantiene sani i livelli di zucchero nel sangue, regola la coagulazione del sangue e svolge centinaia di altre funzioni vitali.

Il test misura la capacità del fegato di svolgere le sue normali funzioni di produzione di proteine e di eliminazione della bilirubina, un prodotto di scarto del sangue, misurando anche gli enzimi che le cellule epatiche rilasciano in risposta a danni o malattie.

Come funziona nella nostra sede clinica

Effettuare l'ordine

Scegliete una clinica vicina con professionisti sanitari esperti e ordinate un campione di sangue venoso.

Eseguire l'esame del sangue

Rilassatevi e fatevi prelevare il campione di sangue in clinica.

Visualizza i risultati

Ricevete i risultati entro 24-48 ore.

© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks