Test Delle Difese Immunitarie
Eseguito A Domicilio Da Un Medico Qualificato


€ 407.99

Fate eseguire l'esame del sangue a casa vostra da un medico qualificato. Se avete problemi di mobilità o preferite non viaggiare, saremo lieti di farvi visita per rendervi l'esperienza più confortevole. Questo esame del sangue è stato pensato per esaminare le difese del sistema immunitario e l'eventuale presenza di indicatori di virus o infezioni.

  • 32 test inclusi

  • Campione di sangue venoso

  • Consegna in 1 giorni

Test del sangue per le difese immunitarie

Cosa misura questo test
Per saperne di più sui marcatori della salute che controlliamo in questo esame del sangue

Emocromo completo (con differenziale dei globuli bianchi in 5 parti)

Stato della coagulazione

Globuli rossi

Globuli bianchi

Marcatori di infiammazione

Proteina C-Reattiva (hs-CRP) Per saperne di più

Il livello di proteina C-reattiva (CRP) aumenta in presenza di infiammazione nel corpo. Per controllare il livello di proteina C-reattiva è possibile eseguire un semplice esame del sangue. Il test della proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hs-CRP) è più sensibile del test CRP standard. Infiammazione sistemica dovuta a patologie come l'artrite reumatoide (RA), il lupus eritematoso sistemico (LES) o altre patologie autoimmuni.

Funzione epatica

ALP Per saperne di più

Il livello di fosfatasi alcalina nel sangue viene controllato attraverso il test ALP, che spesso fa parte delle analisi del sangue di routine. La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima presente soprattutto nel fegato e nelle ossa. I livelli di questo enzima nel sangue dipendono da diversi fattori, come l'età, il sesso e il gruppo sanguigno. Livelli elevati di ALP nel sangue possono indicare problemi legati al fegato, alla cistifellea o alle ossa. Poiché l'ALP non è specifico, di solito viene controllato in aggiunta ad altri test di funzionalità epatica per determinare se il danno è avvenuto al fegato o alle ossa. I livelli ematici di ALP aumentano da due a quattro volte durante la gravidanza e negli adolescenti in crescita.

ALT Per saperne di più

L'alanina transferasi (ALT) è un enzima prodotto dal fegato. Un'ALT elevata può essere indicativa di un'infiammazione del fegato, caratteristica di un danno epatico che può essere causato da droghe, alcol o virus (epatite). Anche l'esercizio fisico ad alta intensità può provocare livelli elevati di ALT.

Aspartato aminotransferasi (AST) Per saperne di più

L'AST è un enzima prodotto dal fegato. Anche altri organi, come cuore, reni, cervello e muscoli, ne producono quantità minori. L'AST è chiamata anche SGOT (transaminasi glutammico-ossalacetica sierica).

Normalmente, i livelli di AST nel sangue sono bassi. Quando il fegato è danneggiato, immette una maggiore quantità di AST nel sangue e i livelli aumentano.

Un livello elevato di AST è un segno di danno epatico, ma può anche significare un danno a un altro organo che lo produce, come il cuore o i reni.

Gamma GT Per saperne di più

La gamma GT è un enzima che si trova nel fegato ed è tipicamente innalzata in seguito a malattie che colpiscono questo tessuto o i dotti biliari. L'ALP elevata da sola non è in grado di distinguere tra danno epatico o osseo, ma quando questo valore è combinato con livelli elevati di gamma GT è indicativo di una malattia epatica. La gamma GT può essere utilizzata anche per diagnosticare l'abuso di alcol, poiché è tipicamente elevata nella maggior parte dei bevitori a lungo termine.

Bilirubina Per saperne di più

La bilirubina è un composto giallo che viene prodotto durante la disgregazione dell'emoglobina. Si tratta di un processo necessario per l'eliminazione da parte dell'organismo dei prodotti di scarto derivanti dalla distruzione dei globuli rossi invecchiati o anormali. La bilirubina viene eliminata dal corpo attraverso il fegato ed espulsa nella bile e nell'urina. L'accumulo di bilirubina può provocare l'ittero, che comporta l'ingiallimento del bianco degli occhi e della pelle. Livelli elevati possono indicare l'incapacità del fegato di eliminarla dal sangue e quindi possono essere un segno di danno epatico. Anche alcune malattie, come la sindrome di Gilbert o un dotto biliare ostruito, possono determinare livelli elevati di bilirubina.

Globulina Per saperne di più

Le globuline possono essere prodotte dal sistema immunitario o dal fegato e sono costituite da diverse proteine con ruoli variabili. Per esempio, alcune globuline sono in grado di legarsi all'emoglobina, mentre altre possono essere coinvolte nel trasporto di sostanze come il ferro e nella lotta alle infezioni.

Proteine totali Per saperne di più

La proteina totale descrive la somma totale di globulina e albumina. Livelli al di fuori dell'intervallo normale possono essere indicativi di disturbi renali o epatici. Altre cause di livelli anomali sono la malnutrizione.

Albumina Per saperne di più

L'albumina è prodotta principalmente dal fegato ed è una proteina importante per evitare che il sangue fuoriesca dai vasi sanguigni. Altre funzioni dell'albumina vanno dal trasporto di sostanze come i farmaci attraverso il sangue al ruolo nella crescita e nella riparazione dei tessuti. Livelli elevati di albumina sono in genere causati dalla disidratazione. Al contrario, livelli bassi possono essere indicativi di malattie epatiche, infiammazioni o malnutrizione. I livelli possono anche essere aumentati in condizioni come il diabete.

Vitamine

Vitamina D (25-idrossivitamina D) Per saperne di più

Il test della 25-idrossi vitamina D è il modo più accurato per misurare la quantità di vitamina D presente nell'organismo. La vitamina D aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfato nell'organismo. Il sangue viene prelevato da una vena (venipuntura), di solito dall'interno del gomito o dal dorso della mano.

Folato - Siero Per saperne di più

Il folato è un nutriente importante per la produzione di globuli rossi normali e per la riparazione delle cellule e del tessuto nervoso dell'organismo. Insieme alla vitamina B12, viene analizzato per verificare se la quantità di queste vitamine nel sangue è sufficiente. Il test dei folati misura la quantità di folati nel sangue. Il folato è una delle tante vitamine del gruppo B. Il corpo ha bisogno di folati per una crescita normale e per la produzione di globuli rossi (RBC), globuli bianchi (WBC) e piastrine. Il folato è importante anche per il normale sviluppo del bambino (feto).

Stato del ferro

Il ferro Per saperne di più

La misurazione della quantità di ferro presente nel sangue è importante per la diagnosi di condizioni quali l'anemia da carenza di ferro, causata da una carenza di ferro, e l'emocromatosi, causata da un sovraccarico di ferro. I sintomi comuni di livelli di ferro elevati e ridotti sono: debolezza muscolare, difficoltà di concentrazione e affaticamento. Altre cause di riduzione del ferro, oltre all'anemia, possono essere dovute a una generale perdita di sangue. Al contrario, un risultato elevato può essere indicativo di una sindrome da sovraccarico di ferro, che può essere il risultato di una condizione ereditaria che porta l'organismo a immagazzinare troppo ferro, o del consumo eccessivo di integratori di ferro.

T.I.B.C Per saperne di più

Il test della capacità totale di legare il ferro (TIBC) misura la capacità del sangue di legarsi al ferro e di trasportarlo nell'organismo. I soggetti con carenza di ferro presentano bassi livelli di ferro ma una TIBC elevata. In confronto, coloro che possiedono una quantità eccessiva di ferro, per esempio nei pazienti con sindrome da sovraccarico di ferro, il ferro sarà elevato ma la TIBC sarà ridotta o normale.

Saturazione della transferrina Per saperne di più

La transferrina è prodotta dal fegato ed è una proteina importante che regola l'assorbimento e il trasporto del ferro rispettivamente nel sangue e nell'organismo. Livelli elevati di saturazione della transferrina sono indicativi di un sovraccarico di ferro, mentre livelli bassi possono coincidere con una carenza di ferro.

La ferritina Per saperne di più

La ferritina è una proteina che immagazzina il ferro e lo rilascia in modo controllato. Negli esseri umani, agisce da tampone contro la carenza e il sovraccarico di ferro. La ferritina plasmatica è anche un indicatore indiretto della quantità totale di ferro immagazzinato nell'organismo, per cui la ferritina sierica viene utilizzata come test diagnostico per l'anemia da carenza di ferro. Livelli bassi sono indicativi di anemia e possono essere causati da eventi come un'eccessiva emorragia o la mancanza di ferro nella dieta. Al contrario, livelli elevati di ferritina possono indicare una sindrome da sovraccarico di ferro o un danno epatico.

Minerali

Zinco - Siero Per saperne di più

Il test dello zinco sierico serve a misurare la quantità di zinco nel sangue. Lo zinco è uno degli oligoelementi essenziali richiesti dall'organismo. Lo zinco nel corpo umano contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario sano, alla produzione di cellule, alla guarigione delle ferite, alla crescita e allo sviluppo nei bambini, allo sviluppo sessuale e alla riproduzione. L'esame del sangue per lo zinco viene utilizzato per monitorare l'esposizione allo zinco, valutare la sospetta inadeguatezza nutrizionale, i casi di diabete o di ritardata guarigione delle ferite, il ritardo nella crescita o per seguire terapie come la terapia orale con zinco utilizzata nella malattia di Wilson.

Magnesio - Siero Per saperne di più

L'esame del sangue del magnesio misura la quantità di magnesio nel sangue. Il magnesio è un tipo di elettrolita. Gli elettroliti sono minerali caricati elettricamente che sono responsabili di molte funzioni e processi importanti nel corpo. Il corpo ha bisogno di magnesio per aiutare i muscoli, i nervi e il cuore a funzionare correttamente. Il test del magnesio serve a misurare il livello di magnesio nel sangue (o talvolta nelle urine). Livelli anormali di magnesio si riscontrano più frequentemente in condizioni o malattie che causano un'escrezione ridotta o eccessiva di magnesio da parte dei reni o che causano un assorbimento ridotto nell'intestino.

Informazioni su questo test e su come può aiutarvi

Se i livelli di ferro e vitamina D sono bassi, potreste sentirvi affaticati e depressi. Il ferro, parte essenziale della molecola di emoglobina, aiuta a trasportare l'ossigeno alle cellule. Svolge inoltre un ruolo nella prevenzione dell'anemia. La salute delle ossa, dei muscoli e la funzione immunitaria dipendono da livelli adeguati di vitamina D.

La proteina C-reattiva (CRP) è una proteina prodotta dal fegato. Il livello di CRP aumenta quando c'è un'infiammazione nell'organismo, che potrebbe essere dovuta a un'infezione o a un virus. Un semplice esame del sangue può verificare il livello di proteina C-reattiva.

L'emocromo misura il numero di globuli bianchi presenti nel sangue. I globuli bianchi fanno parte del sistema immunitario. Aiutano l'organismo a combattere le infezioni e altre malattie.

Gli anticorpi vengono rilevati nel sangue di persone che sono state precedentemente infettate o vaccinate contro un virus che causa una malattia; essi mostrano gli sforzi (infezione passata) o la preparazione (infezione passata o vaccinazione) dell'organismo a combattere un virus specifico.

Come funziona l'invio di un medico a casa vostra

Effettua l'ordine

Programma una visita infermieristica a domicilio per il tuo campione di sangue venoso.

Fai il tuo esame del sangue

Un membro certificato del nostro team sanitario verrà a casa vostra per il prelievo.

Visualizza i risultati

Ricevi i risultati entro 24-48 ore.

© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks