Profilo Completo Dell'Epatite A - B - C
Presso La Nostra Sede Clinica


€ 327.99

Prenotate un esame del sangue presso una delle nostre sedi cliniche se preferite che sia un medico qualificato a eseguire l'esame del sangue. Il pannello dell'epatite è un gruppo di esami del sangue che verifica se avete un'infezione virale da epatite o se l'avete avuta in passato. Abbiamo incluso un test di funzionalità epatica, poiché questo organo viene solitamente danneggiato dall'epatite. Inoltre, controlliamo alcune proteine perché, se il fegato è stato danneggiato, il test mostra livelli anomali.

  • 12 test inclusi

  • Campione di sangue venoso

  • Consegna in 5 giorni

Analisi del sangue per il profilo dell'epatite A B e C

Cosa misura questo test
Per saperne di più sui marcatori della salute che controlliamo in questo test del sangue

Immunità

Anticorpi di superficie dell'epatite B Per saperne di più

Il test degli anticorpi di superficie dell'epatite B (HBsAb) rileva le proteine chiamate anticorpi prodotte dal sistema immunitario in risposta al virus dell'epatite B (HBV). Il test serve a determinare se si è immuni al virus dopo un'esposizione naturale o una vaccinazione. Un risultato positivo del test HBsAg significa che si è infetti e che si può diffondere il virus dell'epatite B ad altri attraverso il sangue. anti-HBs o HBsAb (anticorpi di superficie dell'epatite B) - Un risultato "positivo" o "reattivo" del test anti-HBs (o HBsAb) indica che una persona è protetta contro il virus dell'epatite B.

Anticorpi core dell'epatite B Per saperne di più

Anti-HBc o HBcAb (anticorpo core dell'epatite B) - Un risultato "positivo" o "reattivo" del test anti-HBc (o HBcAb) indica un'infezione da epatite B passata o in corso. L'anticorpo core non fornisce alcuna protezione contro il virus dell'epatite B (a differenza dell'anticorpo di superficie descritto sopra). Questo test cerca gli anticorpi chiamati IgM nel sangue. Il test serve a scoprire se si è attivamente infettati dal virus dell'epatite B (HBV). L'HBV ha un nucleo centrale e un involucro circostante. Il sistema immunitario produce anticorpi IgM per il nucleo dell'HBV durante la fase attiva dell'infezione.

Anticorpi dell'epatite A IgG e IgM Per saperne di più

Il test totale dell'epatite A ricerca due tipi di anticorpi. Gli anticorpi IgM si sviluppano subito dopo l'esposizione e svaniscono dopo un paio di mesi. Gli anticorpi IgG si sviluppano più tardi e rimangono presenti nell'organismo. La presenza di anticorpi IgM indica una recente esposizione al virus e la possibilità di un'infezione acuta. Questo test cerca gli anticorpi nel sangue. Il test permette di scoprire se si è infettati dal virus dell'epatite A (HAV). L'epatite è un'infiammazione del fegato, spesso causata da un'infezione.

Anticorpi contro l'epatite C Per saperne di più

Il test per gli anticorpi dell'HCV, talvolta chiamato test anti-HCV, ricerca gli anticorpi del virus dell'epatite C nel sangue. Gli anticorpi sono sostanze chimiche rilasciate nel sangue quando una persona viene infettata. I risultati del test possono richiedere da pochi giorni a qualche settimana. Un test anticorpale reattivo o positivo significa che si è stati infettati dal virus dell'epatite C in un certo momento. Una volta infettate, le persone avranno sempre anticorpi nel sangue. Questo vale anche se il virus è stato eliminato, se si è guariti o se il virus è ancora presente nel sangue.

Salute del fegato

Alanina transferasi (ALT) Per saperne di più

L'alanina transferasi (ALT) è un enzima prodotto dal fegato. Un'ALT elevata può essere indicativa di un'infiammazione del fegato, caratteristica di un danno epatico che può essere causato da droghe, alcol o virus (epatite). Anche l'esercizio fisico ad alta intensità può provocare livelli elevati di ALT.

Gamma GT Per saperne di più

La gamma GT è un enzima che si trova nel fegato ed è tipicamente innalzata in seguito a malattie che colpiscono questo tessuto o i dotti biliari. L'ALP elevata da sola non è in grado di distinguere tra danno epatico o osseo, ma quando questo valore è combinato con livelli elevati di gamma GT è indicativo di una malattia epatica. La gamma GT può essere utilizzata anche per diagnosticare l'abuso di alcol, poiché è tipicamente elevata nella maggior parte dei bevitori a lungo termine.

Fosfatasi alcalina (ALP) Per saperne di più

Il livello di fosfatasi alcalina nel sangue viene controllato attraverso il test ALP, che spesso fa parte delle analisi del sangue di routine. La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima presente soprattutto nel fegato e nelle ossa. I livelli di questo enzima nel sangue dipendono da diversi fattori, come l'età, il sesso e il gruppo sanguigno. Livelli elevati di ALP nel sangue possono indicare problemi legati al fegato, alla cistifellea o alle ossa. Poiché l'ALP non è specifico, viene normalmente controllato in aggiunta ad altri test di funzionalità epatica per determinare se il danno è avvenuto al fegato o alle ossa. I livelli ematici di ALP aumentano da due a quattro volte durante la gravidanza e negli adolescenti in crescita.

Bilirubina Per saperne di più

La bilirubina è un composto giallo che viene prodotto durante la disgregazione dell'emoglobina. Si tratta di un processo necessario per l'eliminazione da parte dell'organismo dei prodotti di scarto derivanti dalla distruzione dei globuli rossi invecchiati o anormali. La bilirubina viene eliminata dal corpo attraverso il fegato ed espulsa nella bile e nelle urine. L'accumulo di bilirubina può provocare l'ittero, che comporta l'ingiallimento del bianco degli occhi e della pelle. Livelli elevati possono indicare l'incapacità del fegato di eliminarla dal sangue e quindi possono essere un segno di danno epatico. Anche alcune malattie, come la sindrome di Gilbert o un dotto biliare ostruito, possono determinare livelli elevati di bilirubina.

Globulina Per saperne di più

L'esame del sangue della globulina misura i livelli di un gruppo di proteine chiamate globuline nel siero del sangue. Il siero è la parte liquida del sangue. Il termine medico per questo esame è elettroforesi della globulina. Gli esami del sangue per le globuline servono a misurare i livelli di proteine nel sangue. Il fegato produce globulina, una proteina. Livelli elevati possono indicare malattie autoimmuni, infezioni o cancro. Un valore basso di globulina può essere segno di una malattia epatica o renale.

Proteine totali Per saperne di più

Il test delle proteine totali misura la quantità totale di due classi di proteine presenti nella porzione fluida del sangue. Si tratta dell'albumina e della globulina. Le proteine sono parti importanti di tutte le cellule e dei tessuti. L'albumina aiuta a prevenire la fuoriuscita di liquidi dai vasi sanguigni. Inoltre, trasporta le sostanze chimiche nel sangue. Le proteine sono importanti per la salute e la crescita delle cellule e dei tessuti del corpo. Il test può aiutare a diagnosticare una serie di condizioni di salute, tra cui le malattie renali.

Albumina Per saperne di più

L'esame del sangue dell'albumina controlla la quantità di albumina nel sangue. L'albumina è una proteina presente nel plasma sanguigno. Il fegato produce l'albumina. L'albumina impedisce la fuoriuscita di liquidi dal flusso sanguigno. Inoltre, aiuta le vitamine, gli enzimi, gli ormoni e altre sostanze a circolare nel corpo. Il medico potrebbe ordinare un esame del sangue dell'albumina se ritiene che il fegato o i reni non funzionino come dovrebbero.

Informazioni su questo test e su come può aiutarvi

L'epatite A si diffonde comunemente mangiando o bevendo cibo o acqua contaminati anche da minime tracce di feci (cacca) di una persona infetta. Questo può accadere se una persona infetta non si lava le mani dopo aver usato il bagno.

La maggior parte delle persone guarisce da sola dall'epatite A senza subire danni duraturi al fegato.

L'epatite B si diffonde attraverso il contatto con i fluidi corporei di una persona infetta, come sangue, sperma e saliva (sputo). Il contatto avviene di solito avendo rapporti sessuali con una persona che ha l'infezione o condividendo aghi o altri oggetti usati per iniettarsi droghe.

La maggior parte delle persone guarisce da sola da un'infezione da epatite B senza danni duraturi al fegato. Ma alcune persone possono avere un'infezione cronica (a lungo termine), che può portare a malattie epatiche croniche e al cancro del fegato. I farmaci antivirali possono aiutare i casi cronici.

L'epatite C si diffonde attraverso il contatto con il sangue di una persona infetta. Di solito ciò avviene attraverso la condivisione di aghi o altri oggetti usati per iniettarsi droghe.

La maggior parte delle persone che contraggono l'epatite C ha un'infezione cronica. Nella maggior parte dei casi, i farmaci possono curare l'epatite C. Senza trattamento, l'epatite C cronica può portare alla cirrosi o al cancro al fegato.

Il test dell'epatite serve a scoprire se si ha un'infezione attiva da epatite A o B o se si è avuta in passato. Si usa anche per scoprire se si è mai stati infettati dall'epatite C. Ma il test non è in grado di distinguere tra un'infezione da epatite C passata e un'infezione attuale.

Se il pannello dell'epatite mostra che si può avere l'epatite, di solito sono necessari altri esami per conoscere la propria condizione.

Potrebbe essere necessario un pannello per l'epatite se si è stati esposti a qualcuno che ha un'epatite virale o se si hanno sintomi di epatite. L'epatite non provoca sempre sintomi, ma quando li provoca, questi possono essere:

  • Ittero, una condizione che provoca l'ingiallimento della pelle e degli occhi.
  • febbre
  • stanchezza
  • Perdita di appetito
  • Urine di colore scuro
  • Feci pallide o color argilla (cacca)
  • Dolore addominale (pancia)
  • Nausea e vomito
  • Dolori articolari
  • Diarrea (solo con l'epatite A)

Come funziona nella nostra sede clinica

Effettuare l'ordine

Scegliete una clinica vicina con professionisti sanitari esperti e ordinate un campione di sangue venoso.

Eseguire l'esame del sangue

Rilassatevi e fatevi prelevare il campione di sangue in clinica.

Visualizza i risultati

Ricevete i risultati entro 24-48 ore.

© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks