Prenotate un esame del sangue presso una delle nostre sedi cliniche se preferite che sia un medico qualificato a eseguire l'esame del sangue. Il pannello dell'epatite è un gruppo di esami del sangue che verifica se avete un'infezione virale da epatite o se l'avete avuta in passato. Abbiamo incluso un test di funzionalità epatica, poiché questo organo viene solitamente danneggiato dall'epatite. Inoltre, controlliamo alcune proteine perché, se il fegato è stato danneggiato, il test mostra livelli anomali.
L'epatite A si diffonde comunemente mangiando o bevendo cibo o acqua contaminati anche da minime tracce di feci (cacca) di una persona infetta. Questo può accadere se una persona infetta non si lava le mani dopo aver usato il bagno.
La maggior parte delle persone guarisce da sola dall'epatite A senza subire danni duraturi al fegato.
L'epatite B si diffonde attraverso il contatto con i fluidi corporei di una persona infetta, come sangue, sperma e saliva (sputo). Il contatto avviene di solito avendo rapporti sessuali con una persona che ha l'infezione o condividendo aghi o altri oggetti usati per iniettarsi droghe.
La maggior parte delle persone guarisce da sola da un'infezione da epatite B senza danni duraturi al fegato. Ma alcune persone possono avere un'infezione cronica (a lungo termine), che può portare a malattie epatiche croniche e al cancro del fegato. I farmaci antivirali possono aiutare i casi cronici.
L'epatite C si diffonde attraverso il contatto con il sangue di una persona infetta. Di solito ciò avviene attraverso la condivisione di aghi o altri oggetti usati per iniettarsi droghe.
La maggior parte delle persone che contraggono l'epatite C ha un'infezione cronica. Nella maggior parte dei casi, i farmaci possono curare l'epatite C. Senza trattamento, l'epatite C cronica può portare alla cirrosi o al cancro al fegato.
Il test dell'epatite serve a scoprire se si ha un'infezione attiva da epatite A o B o se si è avuta in passato. Si usa anche per scoprire se si è mai stati infettati dall'epatite C. Ma il test non è in grado di distinguere tra un'infezione da epatite C passata e un'infezione attuale.
Se il pannello dell'epatite mostra che si può avere l'epatite, di solito sono necessari altri esami per conoscere la propria condizione.
Potrebbe essere necessario un pannello per l'epatite se si è stati esposti a qualcuno che ha un'epatite virale o se si hanno sintomi di epatite. L'epatite non provoca sempre sintomi, ma quando li provoca, questi possono essere:
Scegliete una clinica vicina con professionisti sanitari esperti e ordinate un campione di sangue venoso.
Rilassatevi e fatevi prelevare il campione di sangue in clinica.
Ricevete i risultati entro 24-48 ore.
© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks