Se non vi sentite a vostro agio nel prelevare il sangue da soli, questo test vi offre la possibilità di effettuare il prelievo presso una delle nostre sedi cliniche. Questi test cercano i marcatori tumorali, talvolta chiamati marcatori del cancro, nel sangue, nelle urine o nei tessuti del corpo. I marcatori tumorali sono sostanze prodotte dalle cellule tumorali o dalle cellule normali in risposta al cancro nell'organismo. Alcuni marcatori tumorali sono specifici per un tipo di cancro.
Un tumore può anche causare sintomi come febbre, stanchezza estrema (affaticamento) o perdita di peso. Ciò può essere dovuto al fatto che le cellule tumorali consumano gran parte delle riserve energetiche dell'organismo. Oppure il tumore potrebbe rilasciare sostanze che modificano il modo in cui l'organismo produce energia. Il cancro può anche far reagire il sistema immunitario in modo da produrre questi segni e sintomi.
Esempi di marcatori tumorali sono l'antigene prostatico specifico (PSA) per il cancro alla prostata e l'antigene tumorale 125 (CA 125) per il cancro alle ovaie. Altri esempi sono l'antigene carcinoembrionale (CEA) per il cancro al colon e l'alfa-fetoproteina per il cancro ai testicoli.
Ecco alcuni dei segni e sintomi più comuni che possono essere causati dal cancro. Tuttavia, ognuno di questi sintomi può essere causato anche da altri problemi.
Un marcatore tumorale è un elemento presente o prodotto dalle cellule tumorali o da altre cellule dell'organismo in risposta al cancro o ad alcune condizioni benigne (non cancerose) che fornisce informazioni su un tumore, come ad esempio il suo grado di aggressività, il tipo di trattamento a cui potrebbe rispondere o se sta rispondendo al trattamento.
I campioni prelevati per gli esami del sangue del cancro vengono analizzati in laboratorio per individuare eventuali segni di cancro. Se esaminati al microscopio, i campioni possono mostrare le cellule tumorali vere e proprie. Altri esami del sangue possono individuare proteine o altre sostanze prodotte dal tumore. Gli esami del sangue possono anche indicare al medico il funzionamento degli organi.
Scegliete una clinica vicina con professionisti sanitari esperti e ordinate un campione di sangue venoso.
Rilassatevi e fatevi prelevare il campione di sangue in clinica.
Ricevete i risultati entro 24-48 ore.
© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks