Test Degli Ormoni Essenziali Maschili
Presso La Nostra Sede Clinica


€ 233.99

Se non vi sentite a vostro agio nel prelevare il sangue da soli, questo test vi offre la possibilità di effettuare il prelievo presso una delle nostre sedi cliniche. La nostra analisi più completa degli ormoni chiave essenziali per la salute degli uomini che influenzano la fertilità e la mascolinità maschile. Una carenza di questi ormoni può causare mancanza di desiderio sessuale, affaticamento, sbalzi d'umore, irritabilità, perdita di massa muscolare, ridotta capacità di esercizio fisico, ridistribuzione del grasso, mancanza generale di entusiasmo o di energia, difficoltà a dormire e scarsa concentrazione.

  • 10 test inclusi

  • Campione di sangue venoso

  • Consegna in 2 giorni

Test degli ormoni essenziali machili

Cosa misura questo test
Per saperne di più sui marcatori della salute che controlliamo in questo test del sangue

Ormoni

FSH Per saperne di più

L'ormone follicolo-stimolante (FSH) è prodotto dall'ipofisi e svolge un ruolo fondamentale nel sistema riproduttivo di uomini e donne. Nelle donne, l'FSH regola la crescita dei follicoli ovarici che secernono progesterone ed estrogeni, necessari per gli eventi chiave del ciclo mestruale. Negli uomini, l'FSH svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei testicoli e nella produzione di sperma.

LH Per saperne di più

L'ormone luteinizzante (LH) è prodotto dall'ipofisi anteriore e svolge un ruolo importante nella regolazione della funzione dei tessuti riproduttivi, tra cui le ovaie nelle donne e i testicoli nei maschi.

Nelle donne, durante la prima metà del ciclo mestruale tipico (all'incirca dalla prima alla seconda settimana), l'LH è necessario per stimolare i follicoli ovarici che si trovano nelle ovaie a produrre l'ormone sessuale femminile estradiolo. L'LH aumenta naturalmente intorno al 14° giorno del ciclo femminile e questa impennata è fondamentale per stimolare le ovaie a rilasciare un ovulo durante l'ovulazione. Una volta avvenuta la fecondazione, l'LH stimola anche il corpo luteo, che secerne progesterone, essenziale per sostenere la gravidanza.

Negli uomini, l'LH svolge un ruolo fondamentale nello stimolare la produzione del principale ormone sessuale maschile (testosterone) da parte delle cellule di Leydig presenti nei testicoli. Inoltre, il testosterone è in grado di stimolare la produzione di sperma e di contribuire allo sviluppo di una serie di tratti caratteristici che vanno dall'aumento della massa muscolare e ossea al grado di peluria corporea.

L'LH stimola anche la produzione di testosterone nelle donne. Un aumento costante dell'LH nelle donne è spesso associato alla sindrome dell'ovaio policistico, in cui vengono prodotte quantità eccessive di testosterone in seguito all'aumento dell'LH. Al contrario, bassi livelli di LH possono causare l'arresto dell'ovulazione.

Bassi livelli di LH possono essere causa di infertilità sia negli uomini che nelle donne, in quanto insufficienti a stimolare la produzione di sperma o il processo di ovulazione.

Testosterone Per saperne di più

Il testosterone è un ormone sessuale maschile che viene prodotto nei testicoli degli uomini e, in misura minore, nelle ovaie delle donne. Negli uomini, il testosterone svolge un ruolo importante nello sviluppo dei tessuti riproduttivi maschili, compresi la prostata e i testicoli. Il testosterone è responsabile di una serie di caratteristiche che possono andare dall'aumento della massa ossea e muscolare all'influenza sulla crescita dei peli sul corpo. Pertanto, gli uomini con livelli più bassi di testosterone possono riscontrare una riduzione di queste caratteristiche, mentre le donne con un aumento del testosterone possono riscontrare un aumento di queste caratteristiche. L'aumento del testosterone è comunemente osservato nelle donne affette da sindrome dell'ovaio policistico, nelle quali può essere caratteristico l'aumento dei peli sul corpo, l'acne o l'approfondimento della voce.

F Test. (calc) Per saperne di più

Il testosterone libero calcolato fornisce un valore per la quantità di testosterone presente nel sangue nella sua forma non legata. Il testosterone si lega facilmente a proteine come l'albumina e la SHBG. Quando non è legato a queste proteine è nella sua forma libera.

SHBG Per saperne di più

La SHBG è una proteina prodotta dal fegato in grado di legarsi strettamente ai tre principali ormoni sessuali (diidrotestosterone (DHT), testosterone ed estrogeni). Questi ormoni si trovano nel sangue in forma libera e non legata, sia nelle donne che negli uomini. Tuttavia, quando la SHBG si lega a questi ormoni, essi diventano legati e non disponibili per le cellule del corpo; pertanto, la SHBG può influenzare la quantità di questi ormoni liberi disponibili per i tessuti. Un valore elevato di SHBG può indicare una carenza di testosterone o estrogeni disponibili per i tessuti, mentre un valore basso di SHBG può indicare un eccesso di questi ormoni. Tra le cause di variazione del livello di SHBG, oltre al sesso e all'età, vi sono l'ipertiroidismo e le malattie epatiche.

FAI Per saperne di più

L'indice degli androgeni liberi (FAI) è un rapporto utilizzato per determinare la quantità di ormoni androgeni liberi nel sangue e se questa rientra nell'intervallo di normalità. Il testosterone si lega facilmente alle proteine presenti nel sangue, come la SHBG, ma può essere trovato anche in uno stato libero, non legato. Il rapporto FAI si basa sulla misurazione del testosterone presente nel sangue rispetto alla quantità totale di testosterone più SHBG presente nell'organismo. Nelle donne, un valore elevato di FAI può indicare la sindrome dell'ovaio policistico. Negli uomini, un valore basso può indicare una ridotta disponibilità di testosterone, che può essere associata a sintomi quali perdita di massa muscolare, libido e disfunzione erettile.

Estradiolo Per saperne di più

L'estradiolo è un importante ormone steroideo presente sia negli uomini che nelle donne. Nelle donne, l'estradiolo è prodotto principalmente dalle ovaie e svolge un ruolo fondamentale nella maturazione e nel mantenimento del sistema riproduttivo femminile.

Gli uomini, invece, producono quantità notevolmente inferiori di estradiolo. Questo viene prodotto principalmente dai testicoli, dove una parte del testosterone viene convertita in estradiolo, che è un componente essenziale per la produzione di spermatozoi. L'estradiolo può essere prodotto in misura minore anche dal tessuto adiposo, sia negli uomini che nelle donne. Livelli elevati di estradiolo possono portare a una serie di condizioni che vanno dalla depressione all'acne. Un risultato elevato è stato anche associato a un aumento del rischio di cancro al seno e all'utero. Al contrario, livelli bassi possono influire sul ciclo mestruale, sulla fertilità, sulla salute mentale o addirittura portare all'osteoporosi. Negli uomini, un aumento dell'estradiolo può portare a infertilità, perdita della libido o sviluppo di tessuto mammario. I livelli possono aumentare a causa dell'accumulo di tessuto adiposo eccessivo che secerne estradiolo.

Prolattina Per saperne di più

La prolattina è un ormone prodotto dall'ipofisi sia negli uomini che nelle donne. La prolattina può influenzare i livelli di altri importanti ormoni, come gli estrogeni e il testosterone, in entrambi i sessi. Nelle donne, la prolattina stimola la produzione di latte dopo la nascita di un figlio. Di conseguenza, i livelli sono tipicamente elevati nelle donne in gravidanza e in quelle che allattano. Tuttavia, livelli elevati di prolattina sia negli uomini che nelle donne che non sono in gravidanza o in allattamento sono una condizione nota come iperprolattinemia e possono portare a perdita di libido, perdita di densità ossea e potenziale infertilità. Nelle donne, in particolare, la prolattina elevata può causare altri problemi, come la secchezza vaginale o l'interruzione del normale ciclo mestruale, con conseguente irregolarità delle mestruazioni. In confronto, i sintomi specifici degli uomini in risposta a livelli elevati di prolattina possono includere l'ingrossamento del seno o la disfunzione erettile.

Ormoni surrenali

DHEA solfato Per saperne di più

Il DHEA-S (deidroepiandrosterone solfato) è un ormone maschile prodotto dalle ghiandole surrenali e prontamente convertito in testosterone nell'organismo. Il testosterone è responsabile di una serie di caratteristiche che possono andare dall'aumento della massa ossea e muscolare all'influenza sulla crescita dei peli sul corpo. Nelle donne, il DHEA-S può essere aumentato nei soggetti affetti da sindrome dell'ovaio policistico. Livelli elevati di DHEA-S possono anche contribuire alla crescita eccessiva di peli sul corpo delle donne (irsutismo), a causa dell'aumento delle quantità di DHEA-S convertite in testosterone. Sia negli uomini che nelle donne, un DHEA-S elevato può essere causato dalla malattia di Cushing o da una ghiandola surrenale iperattiva che può essere causata da un tumore surrenale. Mentre bassi livelli di DHEA-S possono essere causati da un cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali, che può provocare sintomi come la perdita della libido o problemi di fertilità.

Funzione epatica

Albumina Per saperne di più

L'albumina è prodotta principalmente dal fegato ed è una proteina importante per evitare che il sangue fuoriesca dai vasi sanguigni. Altre funzioni dell'albumina vanno dal trasporto di sostanze come i farmaci attraverso il sangue al ruolo nella crescita e nella riparazione dei tessuti. Livelli elevati di albumina sono in genere causati dalla disidratazione. Al contrario, livelli bassi possono essere indicativi di malattie epatiche, infiammazioni o malnutrizione. I livelli possono anche essere aumentati in condizioni come il diabete.

Informazioni su questo test e su come può aiutarvi

Il nostro tracker ormonale maschile fornisce una valutazione completa e approfondita degli ormoni chiave del vostro corpo. Questo pacchetto è quindi un ottimo strumento per verificare se i vostri ormoni rientrano in un range normale e sano. Esaminiamo un ampio pannello di marcatori, tra cui l'ormone follicolo-stimolante (FSH), la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG), l'ormone luteinizzante (LH), l'estradiolo, la prolattina e il DHEA-s. Inoltre, effettuiamo una valutazione approfondita dei livelli di testosterone nell'organismo, fornendo tre diverse misure, tra cui le quantità di testosterone libero, testosterone totale e l'indice di androgeni liberi (FAI). Includiamo anche un test per la proteina albumina che ci aiuta a calcolare il FAI. Negli uomini, le quantità di tutti questi analiti possono avere un impatto su diverse caratteristiche, come il desiderio sessuale, i livelli di energia, la produzione di sperma e la massa muscolare. Livelli anomali di questi ormoni possono quindi portare a sintomi quali perdita della libido, disfunzione erettile o infertilità.

Il nostro test è perfetto per coloro che:

  • Possono manifestare sintomi associati a uno squilibrio ormonale, come la mancanza di desiderio sessuale.
  • Sono interessati a valutare la propria fertilità.
  • Desiderano un esame approfondito dei propri livelli di ormoni riproduttivi per verificare che rientrino nella norma.

Attenzione: L'assunzione di ormoni durante la terapia ormonale sostitutiva (TOS) influisce sui risultati, pertanto è importante comunicarci questa informazione per poter interpretare meglio i risultati.

Come funziona nella nostra sede clinica

Effettuare l'ordine

Scegliete una clinica vicina con professionisti sanitari esperti e ordinate un campione di sangue venoso.

Eseguire l'esame del sangue

Rilassatevi e fatevi prelevare il campione di sangue in clinica.

Visualizza i risultati

Ricevete i risultati entro 24-48 ore.

© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks