Test Sulla Perdita Dei Capelli
Eseguito A Domicilio Da Un Medico Qualificato


€ 243.99

Questo servizio è ideale se avete poco tempo, se non potete eseguire gli esami da soli o se non potete recarvi in una delle nostre sedi. Invieremo presso un recapito scelto da voi un medico qualificato che effettuerà gli esami del sangue. Un'analisi della salute della tiroide, dei livelli di ferro e di altri ormoni chiave per esplorare le cause più comuni della perdita e del diradamento dei capelli.

  • 7 test inclusi

  • Campione di sangue venoso

  • Consegna in 2 giorni

Test per la perdita dei capelli

Cosa misura questo test
Per saperne di più sui marcatori della salute che controlliamo in questo test del sangue

Ormoni

Testosterone Per saperne di più

Il testosterone è un ormone sessuale maschile che viene prodotto nei testicoli degli uomini e, in misura minore, nelle ovaie delle donne. Negli uomini, il testosterone svolge un ruolo importante nello sviluppo dei tessuti riproduttivi maschili, compresi la prostata e i testicoli. Il testosterone è responsabile di una serie di caratteristiche che possono andare dall'aumento della massa ossea e muscolare all'influenza sulla crescita dei peli sul corpo. Pertanto, gli uomini con livelli più bassi di testosterone possono riscontrare una riduzione di queste caratteristiche, mentre le donne con un aumento del testosterone possono riscontrare un aumento di queste caratteristiche. L'aumento del testosterone è comunemente osservato nelle donne affette da sindrome dell'ovaio policistico, nelle quali può essere caratteristico l'aumento dei peli sul corpo, l'acne o l'approfondimento della voce.

FAI Per saperne di più

L'indice degli androgeni liberi (FAI) è un rapporto utilizzato per determinare la quantità di ormoni androgeni liberi nel sangue e se questa rientra nell'intervallo di normalità. Il testosterone si lega facilmente alle proteine presenti nel sangue, come la SHBG, ma può essere trovato anche in uno stato libero, non legato. Il rapporto FAI si basa sulla misurazione del testosterone presente nel sangue rispetto alla quantità totale di testosterone più SHBG presente nell'organismo. Nelle donne, un valore elevato di FAI può indicare la sindrome dell'ovaio policistico. Negli uomini, un valore basso può indicare una ridotta disponibilità di testosterone, che può essere associata a sintomi quali perdita di massa muscolare, libido e disfunzione erettile.

SHBG Per saperne di più

La SHBG è una proteina prodotta dal fegato in grado di legarsi strettamente ai tre principali ormoni sessuali (diidrotestosterone (DHT), testosterone ed estrogeni). Questi ormoni si trovano nel sangue in forma libera e non legata, sia nelle donne che negli uomini. Tuttavia, quando la SHBG si lega a questi ormoni, essi diventano legati e non disponibili per le cellule del corpo; pertanto, la SHBG può influenzare la quantità di questi ormoni liberi disponibili per i tessuti. Un valore elevato di SHBG può indicare una carenza di testosterone o estrogeni disponibili per i tessuti, mentre un valore basso di SHBG può indicare un eccesso di questi ormoni. Tra le cause di variazione del livello di SHBG, oltre al sesso e all'età, vi sono l'ipertiroidismo e le malattie epatiche.

Ormoni tiroidei

FT4 Per saperne di più

Lo scopo di questo test è misurare la quantità di tiroxina libera (T4) presente nel sangue. La T4 è uno dei due ormoni secreti dalla ghiandola tiroidea. Pertanto, un risultato elevato può essere associato a un individuo con una tiroide iperattiva, in quanto viene prodotta più T4 del normale. Al contrario, un risultato inferiore al normale può verificarsi se un individuo ha una tiroide sottoattiva.

TSH Per saperne di più

L'ormone stimolante la tiroide (TSH) è prodotto dall'ipofisi e agisce per aumentare il funzionamento della ghiandola tiroidea. Questa stimolazione favorisce a sua volta la produzione di triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) da parte della tiroide. Un TSH elevato può essere indicativo di una tiroide poco attiva, mentre un TSH ridotto può essere associato a una tiroide iperattiva.

Stato del ferro

Ferritina Per saperne di più

La ferritina è una proteina che immagazzina il ferro e lo rilascia in modo controllato. Negli esseri umani, agisce da tampone contro la carenza e il sovraccarico di ferro. La ferritina plasmatica è anche un indicatore indiretto della quantità totale di ferro immagazzinato nell'organismo, per cui la ferritina sierica viene utilizzata come test diagnostico per l'anemia da carenza di ferro. Livelli bassi sono indicativi di anemia e possono essere causati da eventi come un'eccessiva emorragia o la mancanza di ferro nella dieta. Al contrario, livelli elevati di ferritina possono indicare una sindrome da sovraccarico di ferro o un danno epatico.

Marcatori di infiammazione

hs-CRP Per saperne di più

La proteina C-Reactive Protein (CRP) è una proteina che aumenta in risposta all'infiammazione rilevata all'interno dell'organismo, anche se non può essere utilizzata per identificare l'esatta localizzazione dell'infiammazione. La CRP ad alta sensibilità (hs-CRP), invece, viene utilizzata per rilevare le infiammazioni di basso livello e può fornire maggiori indicazioni sulla localizzazione dell'infiammazione, in quanto questo tipo di proteina è stato riscontrato essere associato a vasi sanguigni danneggiati. I danni ai vasi sanguigni possono aumentare la probabilità di subire un ictus o un infarto. Pertanto, un valore elevato di hs-CRP può essere considerato un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Informazioni su questo test e su come può aiutarvi

La caduta dei capelli è un processo naturale che si verifica quando i follicoli piliferi raggiungono la fine del loro ciclo vitale.

I follicoli piliferi della testa tendono a trovarsi in fasi diverse, il che impedisce a tutti i follicoli di cadere contemporaneamente.

Al contrario, è possibile una perdita graduale di circa 50-100 capelli al giorno, generalmente bilanciata dalla crescita di nuovi follicoli. Questa quantità di perdita di capelli è del tutto normale, ma se si ha l'impressione di perderne di più, a volte può essere preoccupante e avere un forte impatto sul proprio stato d'animo.

Anche se nella maggior parte dei casi la perdita di capelli non è qualcosa di cui preoccuparsi, a volte può essere un segno di una condizione medica sottostante che richiede attenzione. La perdita eccessiva di capelli può essere permanente o temporanea e può verificarsi sia negli uomini che nelle donne di tutte le età.

Il nostro tracker della perdita di capelli consente di controllare i livelli di ormoni e analiti chiave per identificare potenziali problemi di salute che possono essere la causa della perdita di capelli.

Valutiamo lo stato del ferro (ferritina), l'infiammazione (CRP), la salute della tiroide (T4 e TSH) e altri ormoni chiave (SHGB, FAI e testosterone totale) per valutare se rientrano nei limiti della norma. Questo è importante perché la carenza di ferro, gli squilibri ormonali o le malattie autoimmuni possono talvolta essere la causa della perdita di capelli.

Questo test è indicato per le persone che sono preoccupate per l'eccessiva perdita di capelli o che hanno notato un diradamento dei capelli.

Come funziona l'invio di un medico a casa vostra

Effettua l'ordine

Programma una visita infermieristica a domicilio per il tuo campione di sangue venoso.

Fai il tuo esame del sangue

Un membro certificato del nostro team sanitario verrà a casa vostra per il prelievo.

Visualizza i risultati

Ricevi i risultati entro 24-48 ore.

© 2023 Tutti i diritti riservati.Bio Healthcare Networks